
Ciao a tutti miei cari amici oggi è il giorno più brutto per tutti noi la mia amica del cuore , la nostra Cristina oggi ci ha lasciato.
Non provavo un dolore cosi grande dalla morte di mio padre.
Mi regalò l'ultima giornata assieme a lei alla fine di Giugno
quando contenta di stare meglio chiamò me ed Antonella per andare a trovarla e passare una serata assieme a mangiare una pizza.
Non potrò mai dimenticarla . Ritrovai la Cristina di sempre con la sua grinta
il suo sorriso il suo coraggio e ne fui immensamente felice.
Non si parlò della sua malattia Cristina quella sera voleva essere gioiosa ed è cosi che passammo quelle poche ore assieme. Fummo quasi gli ultimi a lasciare il locale e quelle ore mi sembravano essere volate in modo ingiusto . Ci incamminammo e le tenni la mano poi il saluto .... In seguito ci sentimmo al cellulare mi salutava con un ciao tesoro ed io ero felice di sentirla dicemmo anche di ripetere la serata ma un giorno mi disse di un nuovo accanimento della malattia che l'aveva colpita .
Il 30 agosto mi scrisse un email . Furono poche parole mi chiese di sopportare il suo silenzio d'ora in avanti ma io le risposi così...
..... Non rispondermi voglio ritrovarti nei primi giorni d'autunno quando camminando una foglia mi cadrà tra le mani ed io la raccoglierò perché è stanca e cerca ancora calore. Non parlarmi voglio sentire la tua voce quando un soffio di vento spalancherà all'improvviso la mia finestra per sussurrarmi le tue parole che mi sapranno confortare ancora . Non nasconderti voglio sapere dove sei per potermi immaginare assieme a te e camminare ancora lungo quel viale che ci ricorda bambini.
Fu così che gli strappai un 'altra email l'ultima . Era l'8 settembre.
Oggi non perdo solo la mia amica del cuore ma assieme a Cristina se ne va anche una parte di me la più bella.
Ciao Cristina ... Per sempre nel cuore !
10 commenti:
Caro, dolce Flavio, anche per me oggi è un giorno dolorosissimo. Ho sentito Cristina al cellulare venerdì scorso; era ricoverata a Treviso in pneumologia, mi aveva detto che pochi giorni prima aveva rischiato di morire e che si sentiva relativamente bene, ma la sua voce tradiva una grande sofferenza. Non dimenticherò mai la sua voce... era improvvisamente diventata quella di una bambina, sembrava quasi metallica.Io non riuscivo a dirle niente di interessante, ero come paralizzata nel sentire quella voce che non era più la sua. Le sue ultime parole per me sono state:" Ciao Lucia, ti prometto che ti telefono io appena sto meglio". Ed ora non c'è più. Non c'è più quel suo sorriso che ti conquistava al primo sguardo, non c'è più la sua risata argentina, non c'è più quel ricciolo ribelle che lei usava prendere tra le dita e con cui ci giocava vicino all'orecchio,non ci sono più i segreti che ci confidavamo da ragazze e da donne ormai cresciute, non c'è più il suo profumo di borotalco che usava al liceo e non c'è più il profumo Hipnotic poison...lei diceva che nessun uomo può resistere ad una donna che indossa quel profumo e poi rideva come una matta, non c'è più la mia amata compagna di banco, che mi pizzicava la gamba quando il professore guardava il registro e doveva decidere chi interrogare, non c'è più il suo sguardo stupito quando riceveva un bel regalo e vedeva qualcosa di bello. Sei tu bella mia adorata Cristina! Ti vorrò sempre bene mia cara amica!
Carissimo Flavio,
carissimi amici tutti, la nostra Cri non c’è più.
Quando ieri l’ho saputo, nelle prime ore non avevo profondamente realizzato, la mente è brava a farci vedere e sentire quello che forse in quel momento possiamo sostenere.
Nessuna parola può lenire il dolore, nessun ragionamento può davvero mettere Pace.
Mi sento solo di unirmi a voi attraverso il blog, di scrivere alcune cose di Cri che ho nel cuore.
,
…..andava a scuola al Benedetti ed io all’epoca frequentavo il Tommaseo che si trovava proprio di fronte alla sua succursale, così al mattino, avevamo preso la bellissima abitudine di fare la strada insieme, quindi io l’aspettavo alle 7.15 sotto il ponte di casa sua e puntualmente arrivava.
Qualche volta sua mamma mi diceva che tardava di qualche minuto e di aspettarla, qualche volta ancora, succedeva che magari non stava bene, un pò di febbre, come capitava a noi ragazze e quindi non sarebbe venuta a scuola quella mattina.
Poi facevamo la strada a piedi, Accademia, Via XXII Marzo, per sbucare nella Piazza San Marco e lì, se non pioveva proprio, ci sedevamo nelle sedie con tavolini del Florian, a quell’ora di certo non ancora aperto, stavamo lì un pochino prima di incamminarci verso la scuola.
Quanti pensieri, impressioni, risate e riflessioni facevamo sui massimi e minimi sistemi della vita!
Quante cose interessanti ci siamo scambiate in quel periodo di vita così fremente di vita.
Potrei raccontare altre mille cose, dai tempi del teatro quando ogni volta era una festa, ogni occasione era buona per ridere a più non posso con lei e con voi, per non parlare di quando eravamo in Campo, ma tutto ciò già lo sapete.
L’ho sognata dopo che si è ammalata, nei mesi successivi, era bella, sorridente e giocherellona, festeggiava perché stava bene.
Nell’ultima mail diceva di perdonare il suo silenzio, che aveva un momento difficile e che si sarebbe fatta viva.
La Cri non è più con noi, voglio credere profondamente che il nostro sentimento di amore la possa accompagnare…
Cate
Ciao Cri,
grazie di essere stata nella mia vita, per tutti i bei giorni insieme che posso portare con me nel cuore, per l'amore fraterno, l'amicizia, la solidarietà nei momenti difficili.
Così dolci, come te, per sempre...
Un abbraccio forte a tutti voi
Alessandro
Ciao mia adorata amica
Ciao Cris. Ti terrò sempre nel cuore. Oggi è il giorno del dolore vero, il giorno in cui mi rendo veramente conto di quello che ci hai combinato. Sono sicura che dopo tanto bene che hai fatto qua probabilmente qualcuno da qualche altra parte aveva bisogno di te. Ti voglio bene. Un bacio grande grande. (Me raccomando non smetter mai de far ea cassafati).
NESSUN ADDIO SOLO UN ARRIVEDERCI!!!!
CARI AMICI NON PIANGETE CRISTINA NON LO VOREBBE !!
Ciao CISTINA un saluto dal tuo amico CESARE anche se era un pezzo che non ci vedevamo SONO CERTO che non ci siamo mai DIMENTICATI nemmeno con tutta la squadra di pazzi di SAN TROVASO . Lo so !! non sono pazzo... so che non sei piu presente tra noi MA NON LO VOGLIO PENSARE ..... L' ultima volta che ci siamo visti abbiamo riso come pazzi ricordando i vecchi tempi e COSI CONTINUO A VEDERTI FELICE E SORRIDENTE . percio' CARA AMICA NESSUN ADDIO non so quando ma SOLO ARRIVEDERCI INTANTO LO SO CHE NON SEI LONTANA DA NOI TUTTI...... PERCHE' IN TUTTI NOI HAI CONQUISTATO UNA PARTE DEL NOSTRO CUORE. UN BACIO GRANDE CRISTINA e un saluto a tutti gli AMICI
Anonimo ha detto...
cari amici oggi nel dolore comune per chi ci ha lasciato, così che tanto è stato poco il tempo per riflettere su quanto era successo, oggi mi sono reso conto di quanto l'amicizia sia u n valore così grande e importante in occasioni del genere. ti da una carica e una forzainaspettata per continua re e guardare avanti. a presto un saluto particolare a Cristina che ora vive nel ns ricordo
Rosso (Massimo)
p.s. vedi Gigi non è difficile scrivere un commento.
Cari amici scusate se ieri ho commesso qualche errore nell'essere troppo superficiale , ma l'emozione del ricordo nel pensare alla mia amica Cristina e'stato un cocktail forte di tristezza e nello stesso tempo di grosso legame nei vostri confronti.
Non ci si puo' ritrovare solamente per cose cosi' tristi e malinconiche quindi su con la vta e cerchiamo in un futuro prossimo di organizzare qualcosa per dire anche quattro stupidaggini , basta una semplice serata in pizzeria .
Aggiungo una cosa per chi ha pianto tanto ieri !!!!
Trovate la forza interiore nel pensare che chi ci lascia continua a vivere nei nostri pensieri ogni giorno perche' la vita non finisce qui sicuramente non so dove loro sono li che vegliano su di noi e aspettano solo che un D O M A NI possiamo ritrovarci per poter restare ancora una volta tutti insieme .
Quindi solo un A R R I V E D E R C I mia cara Cristina
Per Gigi dai date na mossa e scrivi qualcossa no sta vergognarte !!!!
Cara Cri, te ne sei andata e con te tutti bei periodi trascorsi,la nostra Cri ..............quante cose abbiamo fatto insieme tu gentile, saggia,simpatica quella che si dice una bella persona tu lo sarai anche lassù ciao Cristina per sempre nel cuore
Posta un commento